La grande bellezza

La grande bellezza - Filippine

Le Filippine sono un arcipelago che comprende 7.107 isole, e la sua capitale è Manila.

Tra il XIX e il XX secolo ebbero luogo una serie importante di conflitti, come la Rivoluzione filippina, la Guerra ispano-americana e laGuerra filippino-americana. Come risultato, gli Stati Uniti sostituirono la Spagna come potenza dominante dell'arcipelago. Fatta eccezione per il periodo di occupazione giapponese, gli americani mantennero la sovranità sulle isole fino alla fine della Seconda guerra mondiale. Dopo l'indipendenza, il Paese ha avuto un'esperienza spesso tumultuosa con la democrazia, che è servita a definire le caratteristiche della Repubblica Constitucional.

L'eredità di questi periodi storici si riflette nella cultura attuale della nazione. Alcuni gruppi malesi hanno influenzato la cucina, la letteratura, la musica, la danza e l'architettura, mentre la religione cattolica e i nomi propri sono di provenienza spagnola. Infine, la presenza degli Stati Uniti ha imposto l'uso della lingua inglese e una forte affinità con la cultura occidentale.

Il paesaggio colpisce subito per la sua natura incontaminata e la presenza di acque cristalline, equiparabili alle Maldive. I fondali marini poi sono il fiore all'occhiello per questa meraviglia naturale. Nelle acque territoriali si trovano oltre 3000 specie diverse di pesci, 800 specie di coralli (su circa 6000 specie specie note in tutto il mondo) e addirittura circa 20000 specie di molluschi (su circa 110000 specie note in tutto il mondo), oltre a mammiferi marini come delfini e balene e varie specie di tartarughe.

Vai all'album completo Filippine